Come fare Lead Generation

Come fare Lead Generation e ottenere più clienti

La lead generation è il processo di generazione di traffico mirato di contatti. Le entrate aziendali dipendono direttamente dalla qualità della sua configurazione. Se pochi utenti verranno in contatto con il tuo business, non ci saranno vendite e probabilmente vivrai dei momenti davvero frustranti. Ecco perché la lead generation deve essere uno schema efficace da seguire. Detto questo, vediamo adesso quali sono i fattori da prendere in considerazione.

La lead generation è il processo di generazione di traffico mirato di contatti. Le entrate aziendali dipendono direttamente dalla qualità della sua configurazione. Se pochi utenti verranno in contatto con il tuo business, non ci saranno vendite e probabilmente vivrai dei momenti davvero frustranti. Ecco perché la lead generation deve essere uno schema efficace da seguire. Detto questo, vediamo adesso quali sono i fattori da prendere in considerazione.

Lead generation: scopri il tuo pubblico

Prima di iniziare a vendere e anche prima di capire come fare lead generation, è importante capire chi è il tuo pubblico di destinazione. Dovrai quindi creare un ritratto del cliente. Questo viene fatto per qualificare e segmentare il flusso di lead in entrata. Per questo hai bisogno di:

 

  • Condurre un'analisi dei bisogni dei tuoi clienti;
  • Descrivi il tuo cliente ideale;

 

  1. Segmentare gli acquirenti all'interno del pubblico di destinazione. Dovresti segmentarli in relazione a: reddito, fattori che influenzano le scelte dell'acquirente, età, geografia, genere, fascia di prezzo in cui si trovano.

Le due tipologie di Lead Generation

Una volta identificato il tuo pubblico di destinazione, devi capire quale schema di lead generation è giusto per te. In genere esso dipende dal prodotto. La lead generation può essere principalmente di due tipologie:

  1. Generazione diretta di lead.Questo schema presuppone che il consumatore faccia una domanda diretta per il prodotto. La domanda diretta è tipica dei brand che sono già riconosciuti sul mercato, per cui i clienti scelgono direttamente i loro prodotti piuttosto che quelli di altri. Questa generazione di lead non è idonea per nuovi business o per quelli che stanno emergendo.
  2. Generazione di lead indiretti. La domanda è generata dal venditore. L'acquirente potrebbe semplicemente non sapere che ha bisogno di un prodotto. La domanda è guidata da azioni gratuite, sondaggi, test, periodi di prova gratuiti, demo e altro ancora. 

Una potenziale controparte è spinta a compiere un'azione gratuita. Dopo averla completata, può successivamente essere convinto che il prodotto che gli viene offerto risolve davvero i suoi problemi e porta benefici. Solo allora è possibile che l'affare si chiuda.

 

 

 

Valuta quali sono le tue fonti di traffico

Ecco un elenco delle fonti più importanti per la generazione di lead:

 

  • Blog;
  • Pubblicità mirata e SMM nei social network;
  • Pubblicità su Google;
  • Banner pubblicitari;
  • Siti di recensioni

 

La generazione di traffico con gli strumenti di marketing che si possono utilizzare su Internet è un'attività davvero avvincente che non tutti però possono fare. Con un processo adeguatamente organizzato, il fattore umano è ridotto al minimo. Se ti chiedi come fare lead generation, adotta uan di queste strategie. Ricorda però che funzioneranno solo nel momento in cui i clienti ricercheranno effettivamente il prodotto o servizio offerto.

Come fare lead generation: Distinzione del lead

Con i processi di lead generation l'azienda verrà in contatto con una serie di potenziali clienti interessati ad un determinato prodotto o servizio. Il flusso di contatti non deve essere classificato  Il solo in base al ritratto del target di riferimento, ma anche segmentato in base al grado di “calore". Per spiegarti meglio questo concetto dovresti comprendere la seguente segmentazione dei lead:

  • Freddo: nessuna intenzione di acquistare, nessun bisogno;
  • Tiepido: c'è bisogno ma non c'è intenzione di acquistare in questo momento;
  • Caldo: c'è bisogno, c'è l'intenzione di comprare.

Se con i tuoi processi di lead generation riuscirai ad entrare in contatto solo ed esclusivamente con lead freddi difficilmente otterrai risultati soddisfacenti in termini di vendite e di conseguenza di guadagni. Allo stesso modo se invece i tuoi processi di generazione dei contatti saranno ben indirizzati a coloro che hanno un effettivo interesse per la tua attività, potrai ottenere degli ottimi risultati in termini di guadagni. 

Se ti chiedi come fare lead generation la risposta è che è necessario creare un funnel, cioè una serie di processi secondo cui il tuo potenziale cliente lascia i suoi contatti in cambio di qualcosa. Una volta ottenuti i suoi contatti sarai in grado di contattarlo nel corso del tempo e potrai provare a vendere i tuoi prodotti o servizi.

A chi rivolgersi per dei servizi di lead generation?

Se ti chiedi come fare lead generation, sicuramente dovresti rivolgerti a dei professionisti del settore in grado di intercettare un flusso di potenziali utenti interessati al tuo business. Noi di Servizi Marketing creiamo processi di lead generation ormai da diversi anni. Attraverso le nostre strategie molti business hanno ottenuto maggiori guadagni e hanno automatizzato parte dei loro processi.

Se sei incuriosito dal nostro modo di lavorare e vuoi ricevere ulteriori informazioni non perdere altro tempo e contattaci nella seguente sezione. Potrai anche chiamarci al seguente numero +39 3299413596 oppure mandarci un'email. Ti faremo un preventivo gratuito e ti chiariremo qualsiasi dubbio. Ti aspettiamo!

 

Richiedi una consulenza gratuita con il Team

Inserisci tutti i dati necessari e descrivi brevemente il motivo per il quale stai richiedendo la consulenza.