Brand Reputation

Brand Reputation: cos’è e a chi rivolgersi

Per chi possiede un'azienda è molto importante essere a conoscenza della Brand Reputation, un valore che non va sottovalutato e che del quale bisogna far tesoro.

Per chi possiede un'azienda è molto importante essere a conoscenza della Brand Reputation, un valore che non va sottovalutato e che del quale bisogna far tesoro.

Che cos'è la Brand Reputation?

 

La Brand Reputation, tradotto in italiano "Reputazione del Brand" è la valutazione che le persone hanno di un certo marchio o azienda.

Questa reputazione si crea nel tempo e si basa sulla nascita e sullo sviluppo del Brand, su come esso si sia rapportato negli anni con i suoi clienti e tutti i trascorsi positivi e negativi che ha dovuto affrontare.

A seconda di questi valori, i consumatori possono essere interessati o meno a scegliere di acquistare i prodotti di una specifica azienda.

E' importante quindi, per chi possiede un Brand, cercare di crescere negli anni in un clima tranquillo e assente il più possibile di esperienze negative sia nei confronti dei suoi clienti che nelle situazioni di tutti i giorni. 

 

Come avere una buona reputazione?

 

Non appena è possibile, è consigliato creare un centro servizio clienti, dove un team di persone esperte possa monitorare i reclami e le lamentele dei clienti, in modo da gestirle subito ed evitare che si complichi ulteriormente la situazione. 

I capi e responsabili d'azienda sono tenuti ad insegnare a tutti i dipendenti uno stile di lavoro ed un approccio al cliente preciso e professionale. 

I dipendenti infatti sono lo specchio dell'azienda stessa e hanno il compito di offrire un'esperienza positiva ai consumatori.

Le persone che fanno parte dell'attività rappresentano in gran parte la Brand Reputation, ma anche l'aspetto dell'attività online è fondamentale. 

Ormai al giorno d'oggi i social ed internet creano una valutazione soggettiva non da poco. 

E' necessario curare ogni dettaglio sui social e rimanere attivi costantemente in modo da far sentire alle persone la propria presenza anche virtualmente.

Sui social è di vitale importanza rimanere professionali e trasparenti, avere un contatto quotidiano con i propri seguaci ed essere coerenti con quello che si offre nella vita reale anche su internet.

Come mantenere la Brand Reputation 

Se hai una tua attività o un'azienda che possiede già una buona reputazione, dovrai comunque impegnarti con tutto te stesso per mantenerla; in questo modo i tuoi acquirenti si potranno fidare continuamente dei servizi che offri e manterranno sempre un buon rapporto con il tuo marchio.

 

Clienti fedeli significa avere vendite sicure e continue ed una pubblicità automatica, ovvero quella del passaparola umano (una delle pubblicità migliori che un'attività possa riuscire ad ottenere).

Per mantenere una buona Brand Reputation nel tempo è consigliato:

- offrire servizi innovativi

- omaggiare chi acquista i vostri prodotti

- essere molto attivi sui social

- avere sempre una presenza professionale sia online che nella vita reale

- possedere un sito web, un logo, un'e-mail, i social più famosi e far in modo che siano tutti progettati secondo dei criteri di design e marketing

- avere un team efficiente ed esperto che sappia soddisfare tutte le richieste degli acquirenti

- possedere un centro servizio clienti in modo da saper gestire tutti i reclami in tempo reale ed evitare le esperienze negative o le situazioni legali.

 

 

 

Perché è importante avere una buona reputazione

Come detto prima avere clienti che si fidano del tuo marchio significa incrementare le vendite e fare in modo che loro acquistino continuamente presso la tua azienda. 

Un cliente contento e affezionato parlerà bene dei tuoi servizi ai loro amici e famigliari e si creerà così una catena di persone che supporteranno la tua impresa.

Avere poca credibilità e dei trascorsi negativi renderà le persone impaurite nell'acquistare i tuoi prodotti o provare i tuoi servizi. 

Se ci sono state divergenze nel passato della tua attività è sempre opportuno cercare di ripristinare e lavorare parecchio sul servizio clienti e ricostruire una grande trasparenza all'interno di tutta la società.

Chi può aiutarti con la tua Brand Reputation

Un'ottima reputazione non è così facile da costruire come si potrebbe pensare, a volte è molto complicato anche se la ditta o il privato non presentano episodi negativi nel passato. 

L'affidabilità del cliente è un elemento difficile da ottenere. Aziende come la nostra di ServiziMaketing.com hanno studiato e approfondito come ottenere un'ottima Brand Reputation e fare in modo che le persone possano fidarsi completamente di ciò che si offre. 

Se vuoi ottenere maggiori informazioni non ti resta che contattarci, dai uno sprint al tuo business

 

Richiedi una consulenza gratuita con il Team

Inserisci tutti i dati necessari e descrivi brevemente il motivo per il quale stai richiedendo la consulenza.