1. SEO - Search Engine Optimization: migliora la tua presenza online

Creare un sito non è un fattore che ti permette in automatico di aumentare la tua visibilità, il flusso dei tuoi clienti e quindi anche le tue vendite. Quando cerchi una parola su Google probabilmente ti sarai accorto che ti appaiono diversi siti web. Il posizionamento di questi siti web non sono casuali ma dipende da alcune regole che vengono delineate dai motori di ricerca. 

Ogni motore di ricerca ha le sue regole e aggiorna regolarmente i propri algoritmi di ranking, composti da molti fattori. E sebbene le formule siano tenute segrete, gli esperti sanno quali fattori hanno il peso maggiore. Influenzandoli, puoi migliorare la posizione delle query chiave nei risultati di ricerca.

Il comportamento dell'utente, la facilità d'uso e la velocità di caricamento del sito sono fondamentali per il tuo posizionamento. Con lo sviluppo e la complicazione degli algoritmi, l'importanza dei fattori di cui sopra è in costante aumento.

I motori di ricerca si sforzano di fornire il materiale più utile alla richiesta di un utente. Pertanto, i proprietari delle risorse devono pubblicare i contenuti più interessanti per il proprio pubblico. E se funziona oggi, non è un dato di fatto che funzionerà domani. I servizi cambiano continuamente, si ricostruiscono. Gli approcci stanno cambiando insieme a loro.

Proprio per questo diventa necessario affidarsi a degli esperti. 

Brand Planning

2. Perché usufruire di un servizio SEO?

La qualità non è l'unico fattore che conta per emergere sul web ed essere sempre in testa rispetto ad altri siti, ma bisogna fare dei ragionamenti più complessi e considerare tantissimi fattori. Paradossalmente un articolo che è di grande qualità ma che rispetta poco qualsiasi requisito SEO è destinato a soccombere in fondo alle pagine del motore di ricerca e probabilmente a non esser mai visto oppure visionato molto poco. 

Ecco perché sempre più spesso si ricorre ad un'attenta analisi conosciuta con il nome di Audit, questa offre il "quadro clinico" del tuo sito, cioè ti mostra le sue condizioni. L'audit ti permette di capire se le pagine sono impostate correttamente o se c'è bisogno di intervenire per porre rimedio ad eventuali problematiche ed errori. 

In precedenza per migliorare il posizionamento del sito web era sufficiente vedere quali erano le parole chiave più ricercate e inserirle il maggior numero di volte possibile in un articolo. Ovviamente però questo non garantiva la qualità dell'articolo che spesso e volentieri risultava essere scarsa. I motori di ricerca quindi hanno sviluppato i loro algoritmi in quest'ottica, cioè quella di dare una maggiore importanza anche alla qualità stessa. Proprio per queste ragioni oggigiorno prendono in considerazione un mix di fattori che permettono al motore di ricerca di posizionare nelle prime posizioni gli articoli migliori. 

Non è infatti un caso che ogni volta che fai una ricerca su Google, trovi la soluzione sempre nella prima pagina che ti propone o in quelle immediatamente dopo. 

3. Come indicizzare un sito?

Sicuramente un aspetto fondamentale nell'indicizzazione di un sito è la quantità e soprattutto la qualità dei contenuti. Un sito per essere ben indicizzato sul motore di ricerca dovrebbe avere una sezione blog ben sviluppata e ricca di contenuti, in modo tale che ogni volta che un utente navigando su Internet cerca qualcosa in merito può imbattersi in una pagina di questo tipo in cui riceve ulteriori informazioni. 

Gli articoli nella sezione blog però devono essere realizzata da esperti nell'ambito del copywriting e della SEO per ottenere dei buoni risultati. Inoltre ogni pagina del sito dovrebbe esser scritta adeguatamente secondo i requisiti indicati dal motore di ricerca. 

Target Groups

4. Come potrebbe aiutarti la SEO?

Target Groups

Immagina di essere un libero professionista oppure un'azienda che come tanti altri competitor offre un servizio o un prodotto. Nel momento in cui un cliente cerca la parola chiave ad esempio: "servizio di copywriting", vedrà tantissimi risultati. Immagina adesso che proprio il tuo sito sia il primo messo in mostra da Google, quanto traffico riusciresti ad ottenere rispetto agli altri competitor? Quante possibilità in più quindi potresti avere di vendere un determinato prodotto o servizio? 

Sicuramente moltissime. Avere un esperto SEO se ti vuoi espandere online è una scelta quasi obbligata. Potresti anche provare ad occuparti tu di questo ambito tuttavia pensa a quanto tempo impiegheresti per imparare tutte le nozioni tecniche ed inoltre ad applicarle alla perfezione. 

La SEO dovrebbe essere applicata in ogni ambito, dalla vendita di prodotti per un e-commerce ma anche per un blog che vende servizi in affiliazione e così via.